ICCI – Camera di Commercio Indiana per l'Italia
indiaFood

NEWS:: Chef su YouTube

India: la carica degli chef di YouTube

Le ricette non appartengono più soltanto al realm dei libri di cucina o dei migliori chef professionali che intrattengono spettacoli di cucina in televisione.  Una nuova generazione di cuochi indiani sta ottenendo popolarità in cucina via YouTube. Svelando la cucina indiana ed illustrando passo per passo come realizzare un gustoso piatto indiano, questi cuochi e cuoche di talento stanno spingendo masse di Indiani a spolverare i fornelli ed a cimentarsi in deliziose ricette da casa propria.

Finita l’era dei libri di ricette, ora ci sono gli chef di YouTube. Lo chef dilettante di casa non deve più barcamenarsi nel capire cosa intendesse il libro di ricette nello scrivere “l’impasto dovrebbe essere tale da potere essere versato”. Ora finalmente c’è la possibilità di vedere sullo schermo cosa esattamente si intenda per “consistenza cremosa”.

VahChef

Sanjay Thumma, meglio noto come VahChef, è il creatore del sito webvahrehvah.com .Il suo prolifico canale di ricette su YouTube, lanciato nel 2007, lo ha catapultato alla fama culinaria.

Negli anni, VahChef Sanjay ha creato oltre 11000 video dimostrativi, principalmente di ricette indiane (ed anche di qualcuna internazionale), facili da seguire. Attualmente, sul suo canale su YouTube sono iscritte circa 234,985 persone, ed ha registrato 159,266,645 visioni. Anche su Facebook ha ottenuto circa 164,405 likes. Sanjay attualmente conduce anche un programma televisivo di cucina su un canale regionale in India.

Manjula Jain crebbe in una famiglia vegetariana del Nord India. Nonostante si fosse sposata e trasferita negli Stati Uniti nella seconda metà degli anni Sessanta, lei e la sua famiglia rimasero vegetariani, essendo di religione Jain. A partire dal 2006, Manjula ha diffuso ricette ed ha creato video di cucina su YouTube che presentano “semplici e pratiche ricette” dell’autentica cucina indiana vegetariana. Le sue ricette includono anche piatti vegan e senza glutine.

Manjula’s Kitchen su YouTube vanta 146,873 sottoscrittori ed ha raccolto 73,769,313 visioni. La sua pagina facebook enumera 260,833 likes. Recentemente, Manjula ha anche pubblicato il suo primo libro, “La Cucina di Manjula”, disponibile presso Amazon.

Nisha Madhulika

Non solo i video di ricette online in Inglese attraggono visitatori. Scoprite, ad esempio Nisha Madhulekha, di 55 anni da Delhi. Dopo aver lasciato il suo lavoro a tempo pieno, Nisha, trovandosi disoccupata, sfruttò la sua passione per la cucina per restare impegnata. Cominciò a pubblicare video di ricette on line in hindi con sottotitoli in Inglese per il pubblico non di lingua Hindi. Con oltre più di 800 video circolanti attualmente, oltre che migliaia di ricette sul suo sito web in hindi  Nisha Madhulka è diventata un punto di forza culinario.

Fra i popolari chef casalinghi che pubblicano video su ricette indiane e/o del sud Asia su Youtube, compare anche Bhavna, con le sue “ricette vegetariane esotiche da tutto il mondo, con un pizzico di sapore indiano”, su  Bhavna’s Kitchen (134,091 sottoscrittori, 52,497,677 visioni) e la squadra Hetal-Anuja con il loro “pratico approccio passo dopo passo alla cucina del sud-est asiatico” sul sito ShowMeTheCurry.com (120,696 sottoscrittori, 65,979,089 visioni).

India Food Network è una guida passo per passo per una semplice e deliziosa cucina da casa. Fra cucina regionale indiana e piatti popolari dal mondo, il nostro obiettivo è di facilitare la cucina.

Allora, la prossima volta che desidererete fare impressione su qualcuno con la vostra cucina, non cercate su di un libro ma collegatevi a YouTube e permettete a qualcuno di questi chef di mostrarvi la via.

 

http://it.globalvoicesonline.org/2014/03/india-la-carica-degli-chef-di-youtube/