ICCI – Camera di Commercio Indiana per l'Italia

Console Generale dell’India a Milano

PhotoManish Prabhat
Console Generale dell’India a Milano

Manish Prabhat ha assunto la carica di Console Generale dell’India a Milano nel Luglio 2013. E’ un diplomatico di carriera dell’Indian Foreign Service dal 1996.

Il primo incarico all’estero del Sig. Manish Prabhat è stato all’Ambasciata Indiana di Mosca nel periodo 1998-1999, come Terzo Segretario.

Dal 1999 al 2002 è stato Secondo Segretario all’Ambasciata Indiana di Yerevan, periodo in cui è stata istituita la Missione Indiana in Armenia.

Da 2002 al 2004 il Sig. Prabhat è stato Ufficiale Amministrativo e Sottosegretario al Ministero degli Esteri a New Delhi, dedicandosi alle questioni relative a Iran e Afghanistan.

Dal 2004 al 2008 il Sig. Prabhat ha lavorato all’Ambasciata dell’India a Washington D.C. come Primo Segretario e Assistente Speciale dell’Ambasciatore dell’India negli Stati Uniti D’America, periodo importante durante il quale India e Stati Uniti firmarono lo storico accordo di cooperazione nucleare in campo civile.

Dal 2008 al 2011 il Sig. Manish Prabhat è stato Consigliere all’Ambasciata dell’India a Mosca, dove ha rivestito il ruolo di Direttore del Jawaharlal Nehru Cultural Centre, Centro Culturale Indiano gestito dal Consiglio Indiano per le Relazioni Culturali (ICCR), principale istituzione per la diplomazia culturale dell’India. Il 2009 è stato l’Anno dell’India in Russia, caratterizzato dall’organizzazione, in diverse città russe, di eventi in collaborazione con compagnie culturali e artisti di spicco, tra i quali è degno di nota un galà al Teatro Bolshoi presenziato dai Presidenti di India e Russia.

Nel corso del suo incarico a Mosca, il Sig. Manish Prabhat ha rivestito la carica di Capo Cancelliere responsabile degli affari amministrativi della Missione.

Ritornato al Ministero degli Esteri a New Delhi dal 2011 al 2013, il Sig. Prabhat è stato Direttore della Divisione Finanziaria, responsabile per la preparazione e il monitoraggio dei bilanci del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero degli Affari Indiani all’Estero.

Nato nel 1972, il Sig. Manish Prabhat si è formato tra Patna e New Delhi. Ha conseguito un Master in Storia alla Università di Delhi. Parla Hindi, Inglese e Russo. Il Sig. Prabhat è sposato e ha due bambini.

india

Milano, 24 settembre 2013
Il Sindaco Giuliano Pisapia ha ricevuto stamattina a Palazzo Marino il nuovo Console Generale dell’India a Milano Manish Prabhat, al suo primo incarico in una città dell’Unione europea.

fonte: Comune di Milano

 

 

Console_India_2013_mod

Milano, 4 dicembre 2013
Presidente della provincia di Milano Onorevole Guido Podestà ed il Console Generale della Repubblica Indiana Manish Prabhat

fonte: Provincia di Milano

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::